Download Dentro (Supercoralli) (Italian Edition) by Sandro Bonvissuto PDF

By Sandro Bonvissuto

Ci sono libri che quando li chiudi continuano advert abitarti, lasciandoti impressa un'emozione duratura.
È una questione di vitalità contagiosa, d'intelligenza, d'umanità, di sguardo sul mondo. Ha a che fare con los angeles pasta di quei pensieri che mentre ti spiazzano senti subito tuoi.
Dentro racconta a ritroso l. a. storia di un uomo, dall'età adulta all'infanzia, isolando tre momenti capitali: l'esperienza del carcere, «infinito inumano»; l'amicizia tra due adolescenti che il caso fa sedere vicini il primo giorno di scuola; le istruzioni consistent with l'uso di un bambino, di un padre e di una bicicletta.

Cos'è il carcere? los angeles forma architettonica del male.
Il carcere è un muro, e «il muro è il piú spaventoso strumento di violenza esistente. Non si è mai evoluto, perché è nato già perfetto». Tutti i giorni, all'ora d'aria, puoi arrivare a toccarlo col naso «per guardarlo cosí da vicino da non vederlo piú. E il muro non è fatto consistent with agire sul tuo corpo; se non lo tocchi tu, lui non ti tocca. Non è una cosa che fa male, è un'idea che fa male».
Sandro Bonvissuto ha un'attitudine da speleologo dell'esistenza. Che parli della pena di vivere in galera, della scoperta di quella cosa gigantesca che è l'altro da sé, o di un bambino che impara a correre il rischio di cadere, i suoi pensieri si mescolano sempre a percezioni scandagliate, felicità assaporate, umiliazioni patite, declinazioni del sentimento dell'esistere restituite con los angeles naturalezza e l. a. potenza dell'acqua che scava in profondità.
Cosí, los angeles felicità frastornante che dà l'amicizia può sprigionarsi da tre semplici lettere («Aveva detto "noi". E mi sembrò fosse l. a. prima volta che risuonasse quel pronome nell'aria, riferito anche a me. Noi, detto cosí, ti faceva essere addirittura l. a. metà di una cosa plurale»).
L'infanzia che non conosce los angeles dittatura del pace («lo sanno tutti che bambini e orologi sono due cose incompatibili»), che è insofferente agli spazi chiusi («perché l'infanzia non ha case, l'infanzia ha strade»), è «davvero l'unico momento nel quale siamo stati un altro». Un momento in cui un padre («la cosa viva piú motionless che abbia mai conosciuto») può mostrare all'improvviso un potere inaspettato.
los angeles storia di un uomo, in questo libro, è resa attraverso tante piccole rivelazioni come queste, che risuonano e durano perché chi scrive pensa davvero che los angeles vita venga prima di tutto, anche del suo racconto. Sandro Bonvissuto insegue pensieri, immagini, intuizioni folgoranti come spinto da un'urgenza vera, assoluta, impermeabile ai luoghi comuni e ai compiacimenti stilistici. Ed è questa los angeles prima cosa che si sente, leggendo Dentro: l. a. forza d'urto di una scrittura che sa convincere ed emozionare perché è al di fuori di ogni canone. Una scrittura sorgiva e filosofica, capace di guardare dall'alto un'esistenza e di postillarla con pensieri vivi.

Show description

Read or Download Dentro (Supercoralli) (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian books

Volevo ballare il Bunga Bunga anch'io! (Autori italiani moderni) (Italian Edition)

Terry Schiavo. Conduttrice, attrice, cantante e giornalista. Classe 1970, segno zodiacale Ariete, ascendente Sagittario. Terry nasce a Milano dove vive in compagnia di due magnifici gattoni, “i suoi bambini pelosi”. Con qualche arrembaggio nella musica pop (Il viaggio, Due come noi, Sei speciale e il nuovo singolo Like a diva), nel cinema (Bastardi), nella fiction e nella sit-com (Vivere, Nonno Felice, Casa Vianello, Belli dentro - Canale5), ha navigato nelle tempestose acque della televisione italiana tra gli Anni ’90 e i primi del 2000 (Piacere Rai 1 – Rai1 – Stasera mi butto – Rai 2 -, Uno mania journal, Smile, Bravissima, Serata magica – Italia 1), in line with poi uscire, scomparire misteriosamente in qualche triangolo delle Bermuda e riapparire in television di tanto in tanto.

Un giorno scriverò di questo posto (Bazar) (Italian Edition)

Wainaina ha impiegato sette anni in keeping with raccontarne poco più di trenta della sua vita in questo memoir di formazione che ha l’impatto viscerale e apologetico di una confessione collettiva, quella del continente africano che si confronta con il mondo. l. a. sua non è un’infanzia di stenti, los angeles sua non è l’Africa ingorda degli affamati e delle multinazionali ma un’Africa che vuole trarre forza dalla diversità («siamo gente mista»).

Gerusalemme liberata (Italian Edition)

Gerusalemme liberataTorquato Tasso, poeta, scrittore e drammaturgo italiano (1544-1595)Questo libro elettronico presenta «Gerusalemme liberata», di Torquato Tasso. Indice interattivo- Presentazione- Gerusalemme Liberata

Una sfida al Polo (Italian Edition)

Una sfida al PoloEmilio Salgari, scrittore italiano di romanzi d'avventura molto popolari (1862-1911)Questo libro elettronico presenta «Una sfida al Polo», di Emilio Salgari. Indice interattivo- Presentazione- I Due Rivali- Una Partita Di Boxe- Un Duello All'americana- I Due Colpi Di Coltello- Una Sfida Grandiosa- L'equipaggio Dell'automobile- I Traditori- los angeles Caccia All'automobile- los angeles Baia Di Hudson- Una Caccia Emozionate- Il Traditore All'opera- Un'orgia Di Carne E D'olio- Battaglia In Mezzo Alle Nevi- Tempesta Polare- L'attacco Degli Orsi Bianchi- I Cacciatori Della Baia Di Hudson- Una Battaglia Coi Trichechi- Un Dramma Polare- los angeles Carica Dei Buoi Muschiati- l. a. Caccia Al Treno- Le Estreme Terre Boreali- Le Ultime Corse- L'ultimo Mammouth- Un Duello Al Polo- Il Ritorno

Extra resources for Dentro (Supercoralli) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.70 of 5 – based on 12 votes