Download Wall Street e la legge morale: Come e perché l'economia non by Giovanni Piazza PDF

By Giovanni Piazza

E se un giorno chi detiene le chiavi dell'economia mondiale prendesse le sue decisioni non solo ricercando il profitto, ma lasciandosi guidare da principi morali universali? Forse il benessere sarebbe più diffuso e nei momenti di crisi alla nice si conterebbero meno vittime... Questa prospettiva è decisamente di là da realizzarsi. Ciò non toglie che si possa cominciare a porre le basi ideali according to una fondazione morale dell'economia, che abbia al suo centro l'attenzione consistent with l'uomo e – esigenza non più rinviabile – la cura dell'ambiente. In questo libro si apre una riflessione a tutto campo che invita gli attori economici a chiedersi non solo che cosa sia più vantaggioso, ma che cosa sia più giusto fare. Questa domanda fondamentale viene through through declinata in interrogativi più specifici: è vero che tutto può essere comprato e venduto? Bene e utile coincidono? L'interesse di chi bisogna perseguire nella propria iniziativa imprenditoriale? L'avidità è il motore del progresso oppure un vizio? In quale misura sono accettabili le diseguaglianze economico-sociali? Che tipo di uomo vuole essere il businessman? Quale rapporto ha los angeles ricchezza con los angeles felicità? Quali valori sono in gioco nell'attività economica? Che cosa si intende according to sviluppo, e lo sviluppo di chi si deve ricercare? Lungo questo percorso, a segnare i punti fermi del ragionamento, si ritrovano alcuni imperativi morali, che intendono offrire un orientamento in line with capire come rendere eticamente corretto il proprio agire economico. Da questa prospettiva l'etica e l'economia non sono self-discipline separate o addirittura in competizione tra loro, ma modalità di intervento sulla realtà in dialogo e mutua collaborazione, entrambe dirette verso il «bene», concetto che è tanto più urgente riscoprire quanto più oggi suona fuori moda e privo di significato.

Show description

Read Online or Download Wall Street e la legge morale: Come e perché l'economia non può fare a meno dell'etica (Italian Edition) PDF

Similar business & economics in italian books

Il declino del capitalismo (Italian Edition)

“Il nemico più implacabile e più pericoloso del capitalismo è il capitalismo stesso: sia quando si lascia tentare dalle voci della morale, della religione, della cultura, che lo invitano a uscire dalla pura logica del profitto, sia quando tira dritto according to l. a. sua strada. ”Severino in queste pagine traccia un bilancio e fornisce un’interpretazione sullo stato attuale del capitalismo che, dopo gli eventi del 1989, sembrava avviato a una crescita illimitata, e che invece è destinato a un declino irreversibile.

La start-up digitale. Guida pratica step by step. Dall'idea al mercato per il successo: dall'idea all'exit: Guida pratica step by step. Dall'idea al mercato ... all'exit (Manuali) (Italian Edition)

Una guida pratica completa alla creazione di un’impresa digitale, dall’idea di enterprise iniziale fino alla cessione dell’azienda, con una serie di strategie facili da applicare in keeping with assicurare al vostro company on-line un successo duraturo. l. a. giusta combinazione di consigli, esercizi, record, aneddoti, casi di studio ed esperienze tratte dai company chief fa di questo manuale una guida sicura attraverso tutti i passaggi del company digitale.

L'allegria, il pianto, la vita (Supercoralli) (Italian Edition)

Los angeles natura piú profonda dell'uomo tende alla velocity o alla guerra? Quale dei due sentimenti - il potere e l'amore - è quello che piú fa girare l. a. ruota della vita? E come si colloca l. a. politica tra queste spinte contrapposte? Un diario vitalissimo in cui si intrecciano i ricordi, le pagine dei libri piú amati, los angeles passione according to il mondo sempre accesa.

Wall Street e la legge morale: Come e perché l'economia non può fare a meno dell'etica (Italian Edition)

E se un giorno chi detiene le chiavi dell'economia mondiale prendesse le sue decisioni non solo ricercando il profitto, ma lasciandosi guidare da principi morali universali? Forse il benessere sarebbe più diffuso e nei momenti di crisi alla nice si conterebbero meno vittime. .. Questa prospettiva è decisamente di là da realizzarsi.

Additional resources for Wall Street e la legge morale: Come e perché l'economia non può fare a meno dell'etica (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.24 of 5 – based on 19 votes